L’elevato consumo di coca cola causa una bassa densità ossea

Il vostro bambino ama bere la coca cola? Se è così, e state per andare a fare la spesa settimanale di generi alimentari dovreste prendere in considerazione i risultati di una nuova ricerca che indica un legame tra l’elevato consumo di coca cola e la bassa massa ossea nei bambini.

Secondo gli esperti, la connessione tra l‘elevato consumo di coca cola e la bassa densità ossea nei bambini, è da attribuirsi a diversi fattori. In primo luogo, i bambini che per dissetarsi usano regolarmente la cola non ricercano e consumano sufficienti quantità di latte o di bevande arricchite di calcio. A tutto questo, si aggiunge il fatto che la coca cola contiene molta caffeina, la quale a sua volta è collegata a un rischio maggiore di osteoporosi. Inoltre, insieme alla caffeina, la cola contiene acido fosforico, che può causare uno squilibrio nel corpo. Perché? Il corpo del vostro bambino ha bisogno di calcio per neutralizzare l’acido e se non c’è abbastanza quantità del prezioso minerale  nella sua dieta, il suo corpo lo preleva dalle sue ossa per ripristinare l’equilibrio.

Quindi, dei bassi livelli di calcio vanno ad associarsi ad osteoporosi negli anni successivi – e possono provocare l’assottigliamento delle ossa, tanto che diventano a rischio di frattura. La ricerca condotta presso la Tufts University e recentemente pubblicata sul Journal of Clinical Nutrition, ha anche scoperto che il consumo di cola nelle donne, oltre che nei bambini, è associato alla riduzione della densità minerale nelle ossa del calcio, inferiore a tre punti rispetto alla norma e a livello dell’anca, senza distinzione di età, di stato fisiologico (menopausa), di calcio totale e di vitamina D.

Detto ciò, è molto utile tenere alla larga dei nostri bambini, ma anche dalle nostre tavole, la coca cola e le bevande gassate in genere. Mentre sarebbe opportuno, introdurre alimenti e succhi ricchi di calcio per favorire la salute delle ossa in età adulta – ma anche, assicurarsi che i bambini svolgano una quantità sufficiente di attività fisica durante la settimana per preservare la loro densità ossea.

Bere grandi quantità di cola potrebbe portare a problemi muscolari, a un battito cardiaco irregolare e a debolezza delle ossa. Queste sono le conclusioni a cui sono giunti gli esperti. Il numero di soggetti che soffrono di problemi di salute, tra gli amanti della cola è in notevole aumento, dato che  l’industria alimentare spinge sempre più verso un aumento del consumo di tali bevande. E così dilagano malattie come la carie, il diabete e l’assottigliamento delle ossa, ma anche problemi di  ipopotassiemia – in cui i livelli di potassio per goccia di sangue sono troppo bassi. Questo può aumentare il rischio di problemi muscolari e anomalie del ritmo cardiaco, il che potrebbe rivelarsi fatale in alcuni casi.
‘Stiamo consumando più bevande analcoliche che mai e un certo numero di problemi di salute relati al loro consumo sono già stati individuati, tra cui problemi ai denti, la demineralizzazione ossea e lo sviluppo della sindrome metabolica e del diabete’, ha detto Mosè Elisaf, ricercatore presso l’Università di Ioannina in Grecia, che ha condotto una revisione accademica della ricerca.

Comment ( 1 )

  1. Replyfinish-it.velikov.co.uk

    Awesome web site you've gotten there. http://finish-it.velikov.co.uk/wtf/a-look-at-quick-solutions-of-cheaper-gadget-insurance/

Leave a reply

Your email address will not be published.