Caratteristiche fondamentali di un programma gestionale ERP

L’Implementazione ERP è molto più difficile in organizzazioni strutturate in unità di business quasi indipendenti, ognuno responsabile del proprio conto economico, in quanto ciascuno di esse ha diversi processi, regole di business, semantica dei dati, gerarchie di autorizzazione dei centri decisionali.
Uno svantaggio di solito attribuito a ERP è che la riprogettazione dei processi di business per adattarsi ai moduli ERP standard può portare a una perdita di vantaggio competitivo. Mentre esistono casi documentati in cui questp caso si è concretizzato, altri casi mostrano che nei sistemi ERP un processo di preparazione accurato può effettivamente aumentare il vantaggio competitivo.
Configurazione
La  configurazione di un programma gestionale e sistema ERP è in gran parte una questione di bilanciamento del modo in cui si desidera che il sistema lavori. Iniziate decidendo quali moduli installare, quindi regolate il sistema utilizzando tabelle di configurazione per ottenere il migliore adattamento possibile.
Moduli
La maggior parte dei sistemi sono modulari semplicemente per la flessibilità di implementare alcune funzioni, e non altre. Alcuni moduli comuni, come la finanza e la contabilità o la gestione del magazzino (si pensi al programma gestionale per il magazzino Magia3: www.magia3.it/index.cfm/it/blog-approfondimenti/programma-gestionale-magazzino/) sono adottate da quasi tutte le imprese che applicano sistemi aziendali; altri invece come la gestione delle risorse umane non sono necessari da alcune aziende e quindi non adottati. Una società di servizi per esempio, probabilmente non avrà bisogno di un modulo per la produzione. Altre volte le aziende non adotteranno un modulo perché hanno già il loro sistema proprietario che credono essere superiore. In generale maggiore è il numero di moduli selezionati, maggiori saranno i benefici di integrazione, ma anche l’aumento dei costi, rischi e cambiamenti coinvolti.
Tabelle di configurazione
Una tabella di configurazione permette ad un’azienda di adattare un particolare aspetto del sistema al modo in cui sceglie di fare affari.  Che cosa succede quando le opzioni che il sistema consente semplicemente non sono abbastanza? A questo punto una società ha due scelte, entrambe non  ideali. Si può riscrivere alcuni codici, oppure si può continuare ad utilizzare un sistema esistente e costruire interfacce tra esso e il nuovo sistema. Entrambe le opzioni aggiungono tempi e  costi per il processo di attuazione.
Consulenza
Molte organizzazioni non dispongono di competenze interne sufficienti per realizzare un progetto di programma gestionale ERP.
Personalizzazione
Esempi di personalizzazione di un programma gestionale comprendono la creazione di processi e report di conformità, formazione supplementare del prodotto; creazione di trigger di processo e flusso di lavoro; consulenza specialistica per migliorare come l’ERP è utilizzato nel settore; ottimizzazione del sistema; rapporti di assistenza, estrazione di dati complessi.

Leave a reply

Your email address will not be published.